Dottoressa, io sono Angela, ho 32 anni, sposata da nove, ho due splendidi bambini di 7 e 4 anni. Il motivo per cui le scrivo è che soffro da mesi di vertigini al punto da non poter, a volte camminare. A questo si è aggiunta la sensazione di svenire e di perdere il controllo del mio corpo, questo mi succede mentre parlo con altre persone ma non sempre. Ho anche abbondante sudorazione e talvolta tremori alle braccia e alle gambe. Mi sono sottoposta a varie visite ed analisi mediche e tutte sono risultate negative. Le chiedo consiglio su quale cura iniziare. Sono molto spaventata, nonostante le rassicurazioni dei medici infatti temo, qualche volta, di avere un brutto male. La ringrazio di cuore
Paola Pedinotti, 02-12-2007 20:00:02
Cara Angela, i suoi sintomi farebbero pensare ad un classico disturbo d'ansia anche se le consiglierei un ulteriore approfondimento diagnostico tramite il suo medico curante(l'equilibrio ormonale potrebbe essere un fattore da tenere presente).
Ma le vertigini, spesso, hanno un'origine psicologica nel suo caso potrebbero essere il risultato di una percezione disturbata a causa di uno stress prolungato che ha determinato una iperattivazione nervosa. Tale processo è spesso inconscio ovvero la persona non ne è consapevole.
Le consiglio perciò di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per esprimere le sue emozioni presenti e passate e dare un significato ai suoi sintomi nell'attuale contesto della sua vita.
Con i migliori saluti ed auguri.
Risponde
Paola Pedinotti, Psicologo Psicoterapeuta