Sono una ragazza di 24 anni, laureata in Lettere.Sono fidanzata da 5 anni con un bravo ragazzo, che mi ama moltissimo.Dentro di me sono però molto tormentata.Siamo diversi,per carattere (lui taciturno, io loquace,per es.),per esperienze di vita.Vivo crisi interiori,spesso associate a eventi e persone particolari: un ex fidanzato, il1°amore, che rivedo spesso perchè impegnato nei miei stessi ambiti di vita, che mi ha lasciata per seguire la sua strada;spasimanti con cui mi sono fissata, rischiando di compromettere il mio attuale amore.L'ultima volta è successo un uomo sposato, con cui però ci sono stati dei baci(prima nulla di fisico.Ho confessato tutto al mio ragazzo che stavolta ha dato segni di rabbia e stanchezza. Nonostante tutto, siamo ancora qui.Sono molto religiosa, per questo vivo le crisi con grandi sensi di colpa. Lui parla di sposarci da un pò di anni e io, nonostante il mio desiderio di famiglia, ho sempre rinviato.Cosa mi succede?Come fare chiarezza e superare queste crisi?
Paola Pedinotti, 08-09-2009 19:18:29
Cara Katia, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, causa ferie, spero comunque di poterle essere utile a dare un senso al disagio che esprime. Potrebbe guardare alla sua vita in senso più ampio? Mi riferisco ai suoi studi, al suo lavoro(eventuale), ai suoi progetti di vita, alla sua famiglia di origine, ai suoi amici. Il fatto che mi parla esclusivamente dell'incertezza della relazione col suo ragazzo indica che la stessa sta diventando, per lei, un problema. Lei intuisce che siete diversi, che si sente attratta da altre esperienze ma teme ciò che è nuovo e si rifugia nella sicurezza dell'amore di questo giovane.
Credo che qualche colloquio psicologico, più di un buon confessore, potrebbe aiutarla a comprendere i propri timori a vivere gioiosamente la sua vita senza rifugiarsi in false sicurezze. Se ama leggere, le consiglio "Siddharta", breve ma intenso romanzo di Hermann Hesse.
Le auguro tante cose belle, un abbraccio
Paola Pedinotti, Psicologo, Psicoterapeuta